Reclami

La soddisfazione dei nostri clienti è per noi l'obiettivo primario. Prestiamo ascolto e dedichiamo tutta la nostra attenzione ad ogni singola richiesta per rispondere al meglio alle specifiche esigenze di ognuno.

Vogliamo quindi ricordarLe che il Servizio Clienti Banca di Pisa è a Sua completa disposizione per fornire l'assistenza necessaria tramite tutti i canali disponibili e per trovare con Lei la soluzione migliore ad eventuali problematiche emerse.

Se avesse bisogno di inoltrarci un reclamo, potrà utilizzare il seguente modulo.

Preposto alla trattazione dei reclami è "Ufficio Reclami" presso Ufficio Legale di Banca di Pisa e Fornacette.
Le forme di inoltro dei reclami sono:

  1. lettera raccomandata all’indirizzo: Banca di Pisa e Fornacette Credito Cooperativo - Direzione Generale - Ufficio Reclami - Via T. Romagnola, 93 – 56012 - Fornacette (Pi);
  2. tramite posta elettronica ordinaria all’indirizzo: 08562.reclami@bancadipisa.it o bancadipisa@bancadipisa.it;
  3. tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: reclami@pec.bancadipisa.it;
  4. tramite consegna cartacea al personale delle filiali della Banca

oppure tramite form online.

Oltre ai suoi dati anagrafici, La preghiamo di precisare ogni altro dettaglio riguardante quanto accaduto nonché di allegare la copia della documentazione che ritiene più utile, indicando sinteticamente le Sue osservazioni ed avendo cura di apporre la Sua firma.

Esamineremo al più presto e con la dovuta attenzione la Sua segnalazione e avremo cura di inviarLe tempestivamente, a meno che il reclamo non venga direttamente esitato, una conferma di avvenuta ricezione, impiegando, se del caso, il medesimo canale di comunicazione (cartaceo o telematico) da Lei utilizzato per l’inoltro del reclamo.

L’Ufficio Reclami provvederà a fornirLe una risposta, con le medesime modalità sopra indicate, entro:

  • 60 giorni calendariali dalla data di ricezione del reclamo;
  • 15 giorni lavorativi nel caso in cui il reclamo sia inerente ai servizi di pagamento;
  • 45 giorni calendariali nel caso in cui il reclamo sia inerente all’intermediazione assicurativa.

Ricordiamo che per formulare una richiesta di rimborso relativa ad operazioni di pagamento non autorizzate e/o non correttamente eseguite, prima di presentare un reclamo è necessario procedere alla compilazione dell’apposito modulo disconoscimento presente nella seguente sezione (https://www.bancadipisa.it/template/default.asp?i_menuID=68165).

Se il Suo reclamo non venisse accolto, oppure se la risposta fornita non soddisfacesse le Sue aspettative, La informiamo che, prima di rivolgersi al giudice, può rivolgersi ai sistemi stragiudiziali di composizione delle controversie.
A tal proposito La informiamo che la Banca ha aderito a procedure di ADR (alternative dispute resolution), infatti prima di ricorrere al giudice si può rivolgere all'Arbitro Bancario Finanziario, un organismo collegiale destinato a fornire un sistema di risoluzione stragiudiziale delle controversie bancarie, al Conciliatore Bancario Finanziario, al fine attivare una procedura di conciliazione finalizzata al tentativo di raggiungere un accordo, e all’Arbitro per le Controversie Finanziarie, per le controversie legate alle materie disciplinate dal TUF.

Per maggiori informazioni, può scaricare:

L'Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF), istituito dalla Consob con la delibera n° 19602 del 4 maggio 2016, è uno strumento di risoluzione delle controversie tra investitori "retail" e intermediari per la violazione degli obblighi di diligenza, correttezza, informazione e trasparenza che gli intermediari devono rispettare quando prestano servizi di investimento o il servizio di gestione collettiva del risparmio.

Il diritto di ricorrere all’ACF non può formare oggetto di rinuncia da parte del cliente ed è sempre esercitabile, anche in presenza di clausole di devoluzione delle controversie ad altri organismi di risoluzione estragiudiziale contenute nei contratti.

Relativamente ai reclami in materia di intermediazione assicurativa, il Provvedimento IVASS n. 46, del 3 maggio 2016 ha apportato alcune modifiche al Regolamento ISVAP n. 24, del 19 maggio 2008, concernente la procedura di presentazione dei reclami e la gestione dei medesimi da parte delle imprese di assicurazione e agli intermediari collocatori. In particolare, al fine di conoscere tutte le informazioni necessarie alla presentazione di un reclamo relativo a tale ambito, La invitiamo a prendere visione della specifica informativa predisposta dalla Banca e della guida IVASS. Per i reclami inerenti alla suddetta materia, la risposta Le sarà fornita entro 45 giorni calendariali dalla data di ricezione del reclamo.

Banca di Pisa e Fornacette è iscritta all'Albo delle banche e aderente al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea iscritto all'Albo dei Gruppi Bancari con capogruppo Iccrea Banca S.p.A., che ne esercita la direzione e il coordinamento.

È possibile consultare i rendiconti annuali dei reclami nella sezione Trasparenza > Informativa alla clientela > Reclami del nostro sito.