Il nostro sito utilizza cookie di profilazione anche di terze parti per inviare materiale informativo in linea con le tue preferenze. Per maggiori informazioni e per negare il consenso al loro utilizzo leggi l'informativa. Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Accetto

Territorio

Il nostro contributo per il progetto "Senza Zaino"


"Senza Zaino" è il progetto nato circa 10 anni fa nella provincia di Lucca e già portato avanti in molte scuole della provincia, sulle colline pisane e nella Valdera, a cui la nostra Banca ha contribuito con orgoglio. Sabato 24 gennaio nella scuola Primaria "S. G. Bosco" di Latignano verranno inaugurate le prime due aule delle classi che aderiscono a questo progetto. All'inaugurazione saranno presenti, oltre al Sindaco di Cascina, il responsabile nazionale del "Senza Zaino", Marco Orsi, l'onorevole Maria Chiara Carrozza, già Ministro dell'Istruzione, e il Provveditore agli Studi di Pisa, Luigi Sebastiani.

Ma "Senza Zaino" è diffuso in tutta Italia e coinvolge circa 10000 alunni: gli spazi sono riorganizzati e suddivisi da permettere agli alunni di lavorare in piccoli gruppi. E' stato nominato "Senza Zaino" proprio perché gli alunni non usano più lo zaino, ma una leggera cartella per i compiti a casa, tutto il resto dell'occorrente lo trovano direttamente in classe.

Tutta la comunità ha partecipato all'iniziativa: l'Amministrazione comunale si è occupata della predisposizione degli arredi e dell'acquisto di parte degli arredi; la nostra Banca ha fornito i finanziamenti necessari al completamento delle aule, in particolare creando un piccolo laboratorio scientifico e un'agora; ma anche i genitori e i nonni degli studenti si sono attivati per andare ad acquistare questi arredi; mentre maestre e custodi della scuola hanno montato e predisposto il tutto.

Davvero un bellissimo esempio di collaborazione da parte di tutti!

 

 

Copyright 2013 - Banca di Pisa e Fornacette Credito Cooperativo
Via Tosco Romagnola, 93 - 56012 Fornacette (PI) - CF/P.IVA00179660501 - Tel. +39 0587 429111 - Mail. bancadipisa@bancadipisa.it
Crediti: idsign