Il nostro sito utilizza cookie di profilazione anche di terze parti per inviare materiale informativo in linea con le tue preferenze. Per maggiori informazioni e per negare il consenso al loro utilizzo leggi l'informativa. Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Accetto

Il nostro contributo per il progetto "Senza Zaino"

Il nostro contributo per il progetto "Senza Zaino"


"Senza Zaino" è il progetto nato circa 10 anni fa nella provincia di Lucca e già portato avanti in molte scuole della provincia, sulle colline pisane e nella Valdera, a cui la nostra Banca ha contribuito con orgoglio. Sabato 24 gennaio nella scuola Primaria "S. G. Bosco" di Latignano verranno inaugurate le prime due aule delle classi che aderiscono a questo progetto. All'inaugurazione saranno presenti, oltre al Sindaco di Cascina, il responsabile nazionale del "Senza Zaino", Marco Orsi, l'onorevole Maria Chiara Carrozza, già Ministro dell'Istruzione, e il Provveditore agli Studi di Pisa, Luigi Sebastiani.

Ma "Senza Zaino" è diffuso in tutta Italia e coinvolge circa 10000 alunni: gli spazi sono riorganizzati e suddivisi da permettere agli alunni di lavorare in piccoli gruppi. E' stato nominato "Senza Zaino" proprio perché gli alunni non usano più lo zaino, ma una leggera cartella per i compiti a casa, tutto il resto dell'occorrente lo trovano direttamente in classe.

Tutta la comunità ha partecipato all'iniziativa: l'Amministrazione comunale si è occupata della predisposizione degli arredi e dell'acquisto di parte degli arredi; la nostra Banca ha fornito i finanziamenti necessari al completamento delle aule, in particolare creando un piccolo laboratorio scientifico e un'agora; ma anche i genitori e i nonni degli studenti si sono attivati per andare ad acquistare questi arredi; mentre maestre e custodi della scuola hanno montato e predisposto il tutto.

Davvero un bellissimo esempio di collaborazione da parte di tutti!

 

 

Copyright 2013 - Banca di Pisa e Fornacette Credito Cooperativo
Via Tosco Romagnola, 93 - 56012 Fornacette (PI) - CF/P.IVA00179660501 - Tel. +39 0587 429111 - Mail. bancadipisa@bancadipisa.it
Crediti: idsign