Il nostro sito utilizza cookie di profilazione anche di terze parti per inviare materiale informativo in linea con le tue preferenze. Per maggiori informazioni e per negare il consenso al loro utilizzo leggi l'informativa. Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Accetto
Misure Decreto Cura Italia

Misure Decreto Cura Italia

Misure a supporto delle PMI

 

Il Decreto “Cura Italia” prevede importanti misure a supporto di microimprese, piccole e medie imprese, che autocertifichino di essere in carenza di liquidità come conseguenza del Covid19.

Le misure prevedono:

  • la proroga fino al 30 settembre 2020 dei finanziamenti non rateali con scadenza anteriore al 30 settembre 2020;
  • la sospensione del pagamento delle rate (o dei canoni di leasing) in scadenza prima del 30 settembre 2020 e sino a tale data per i mutui e gli altri finanziamenti a rimborso rateale
  • il mantenimento delle aperture di credito a revoca ivi inclusi fidi per anticipo fatture esistenti alla data del 29 febbraio 2020 o, se superiori, al 17 marzo 2020

 

Inoltre le PMI che hanno un finanziamento in essere alla data del 31 gennaio 2020 possono accedere alle seguenti iniziative ai sensi dell’Addendum all’Accordo per il Credito 2019 dell’ABI:

- sospendere il pagamento della quota capitale dei finanziamenti

Sospensione per 12 mesi del pagamento della quota capitale delle rate di mutuo (chirografario/ ipotecario) di durata superiore a 18 mesi (medio-lungo termine),

- allungare la scadenza dei finanziamenti.

Allungamento della durata dei mutui per un massimo del 100% della durata residua del piano di ammortamento; allungamento fino a 270 giorni delle scadenze del crediti a breve termine; allungamento per un massimo di 120 giorni delle scadenze del credito agrario di conduzione ex art. 43 del TUB, perfezionato con o senza cambiali.

Per inoltrare la richiesta scarica e compila il modulo:

 Autocertificazione relativa al possesso dei requisiti di piccola media impresa

 Richiesta di attivazione di misure di sostegno finanziario alle micro, piccole e medie imprese colpite dall’epidemia di COVID-19 ai sensi dell’art. 56 del Decreto Legge 17 marzo 2020 n. 18

 

Per approfondire:

 Consulta le FAQ del MEF

 Leggi il decreto per approfondire tutte le misure

 Consulta il sito di Iccrea dedicato alle iniziative Covid-19

 Informativa sospensione ex art.56 Decreto Cura Italia

 

Sospensione rate del mutuo prima casa

 

Il Decreto "Cura Italia", poi integrato e/o modificato dal Decreto Liquidità e dalla legge 24 Aprile 2020 n 27, offre la possibilità ai titolari di un mutuo per l'acquisto della prima casa, per un importo massimo erogato di 400.000 €, di beneficiare della sospensione del pagamento delle rate fino a 18 mesi, anche nel caso in cui il mutuo sia in ammortamento da meno di un anno alla presentazione della domanda.

La richiesta può essere inoltrata qualora il titolare del mutuo si trovi in una situazione di temporanea difficoltà come:
 
  • cessazione del rapporto di lavoro (subordinato, parasubordinato, o di rappresentanza commerciale o di agenzia, a tempo determinato o indeterminato);
  • morte o riconoscimento di grave handicap ovvero di invalidità civile non inferiore all’80 per cento;
  • sospensione dal lavoro o riduzione dell’orario di lavoro per un periodo di almeno trenta giorni lavorativi consecutivi. La riduzione dell’orario di lavoro deve essere almeno pari al 20% dell’orario complessivo; 
  • possono far richiesta anche i lavoratori autonomi e i liberi professionisti che certifichino di aver registrato, nel trimestre successivo al 21 febbraio 2020 e precedente la domanda, ovvero nel minor lasso di tempo intercorrente tra il 21 febbraio 2020 e la data della domanda qualora non sia trascorso un trimestre, una riduzione media giornaliera del proprio fatturato superiore al 33% del fatturato medio giornaliero dell’ultimo trimestre 2019 (purché la richiesta pervenga nei 9 mesi successivi alla pubblicazione del Decreto "Cura Italia").

 

Per inoltrare la richiesta scarica e compila il modulo disponibile sul sito del Consap oltre alla seguente richiesta:

  Richiesta integrativa moratoria ex art.54 (Consap)

 

 

 

La Banca favorisce il ricorso a modalità operative telematiche al fine di limitare il più possibile l’accesso fisico presso le filiali (i moduli di cui sopra potranno essere trasmessi anche attraverso canali quali chatposta elettronica non certificata, fax, ecc.). Ti invitiamo a consultare le modalità di contatto disponibili con le nostre filiali.

Per maggiori informazioni contatta la tua filiale tramite la chat in basso a destra, telefonicamente o per email.

Copyright 2013 - Banca di Pisa e Fornacette Credito Cooperativo
Via Tosco Romagnola, 93 - 56012 Fornacette (PI) - C.F. 00179660501 - P.IVA 15240741007 - Tel. +39 0587 429111 - Mail. bancadipisa@bancadipisa.it
Banca aderente al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea
Crediti: idsign