Il nostro sito utilizza cookie di profilazione anche di terze parti per inviare materiale informativo in linea con le tue preferenze. Per maggiori informazioni e per negare il consenso al loro utilizzo leggi l'informativa. Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Accetto

Arte

Francesco Carone

Francesco Carone è uno degli artisti che fa parte della collezione d’arte contemporanea della Banca. Artista tra i più interessanti nel panorama della giovane arte italiana, nasce a Siena nel 1975, città dove vive e lavora.

Si è formato all’Istituto d’Arte della cittadina toscana e all’Accademia delle Belle Arti di Firenze. Nella sua ricerca artistica Carone parte da una rilettura personale dell’universo che lo circonda e che porta l’artista ad utilizzare una varietà di tecniche e di linguaggi extra-artistici.

I suoi lavori presentano molteplici livelli di lettura che rimandano alla storia, alla letteratura, all’arte, come pure al mondo delle scienze e della tecnologia. Il gioco, l’ironia, l’illusionismo - ma anche la dimensione del sacro accanto alla profanità della vita - sono spesso riproposti nelle sue opere in un’accezione spesso magica, immaginifica.

Le sue opere sono entrate a far parte di collezioni private e pubbliche, tra le quali la Collezione Farnesina del Ministero degli Esteri.

Tra la esposizioni recenti segnaliamo la mostra personale Horror Vacui all’EX3, Centro per l’arte contemporanea di Firenze, a cura di Lorenzo Giusti e Arabella Natalini.

Galleria di foto



Copyright 2013 - Banca di Pisa e Fornacette Credito Cooperativo
Via Tosco Romagnola, 93 - 56012 Fornacette (PI) - CF/P.IVA00179660501 - Tel. +39 0587 429111 - Mail. bancadipisa@bancadipisa.it
Crediti: idsign